La Dispensa
Piazza Municipio, 10
25010 San Felice del Benaco BS
Tel. 0365 557023

 

È mercoledì sera ed ho finito tardi in OfficinaStrategia a Brescia. Non tornerò a Milano per la notte quindi decido di invitarmi fuori a cena. Da solo. Sembra strano uscire a cena da soli, in realtà è una bellissima esperienza. Chiamo la Dispensa di San Felice del Benaco, mi risponde il proprietario e gli chiedo se ha un tavolo per uno. Sento il sorriso al telefono e mi risponde che per una persona c’è sempre posto.

Dopo mezz’ora circa arrivo al ristorante e un simpaticissimo signore mi riconosce immediatamente (“Lei è il single, vero?”) e mi fa scegliere il tavolo.

Il locale è molto accogliente, ha un atmosfera un po’ francese, molto calda e familiare. Il locale non è molto grande (ci saranno 10-12 tavoli) ed è pieno per metà. Sarà perché il locale non è troppo pieno, sarà perché sono single, ma mi coccolano fin dal primo momento, estremamente gentili nelle spiegazioni, prodighi di consigli e d attenzioni.

L'interno della Dispensa

 

Il menù prevede piatti sia di carne sia di pesce, entrambi molto invitanti e ben presentati. Opto per il pesce, ripromettendomi di tornare anche per la carne. Mi confronto con il proprietario e alla fine opto per le Alici di lampara marinate al momento con limoni ed olio del Garda, i carpacci di pesci pregiati del giorno tagliati al coltello e gli spaghettoni alla granseola con lime e menta, il tutto accompagnato da un Cavalleri Blanc de Blancs.

Mi portano subito il loro pane fatto in casa con una spuma di burro. Il pane tiepido è molto buono e il burro un degno complemento. La fame fa il resto, ed il primo cestino è finito in un amen…

IMG_8920

 

Mentre attendo il primo antipasto mi viene servito un buonissimo moscardino fritto con maionese al curry. Il fritto è asciutto, croccante al punto giusto e la maionese al curry delicata al punto giusto. Un’ottima accoppiata.

IMG_8921

 

Le alici sono buonissime e la marinatura porta in tavola una un piatto molto fresco, forse dove si avverte un filo troppo la nota acidula del limone ma nel complesso molto piacevole.

IMG_8922

 

È poi il turno dei carpacci tagliati come se fossero un sashimi giapponese. Ombrina, ricciola, tonno rosso e salmone. Tutte molto buone e fresche, con una nota di merito particolare per il tonno, che il proprietario decanta in maniera particolare (a ragione) essendo di una selezione particolare proveniente dalla Spagna: divino, si scioglieva in bocca.

IMG_8923

 

Concludo la cena con mezza porzione di spaghettoni alla granseola con lime e menta. Un piatto molto gustoso ma con una gran freschezza donatagli dal lime e dalla menta. Un piatto equilibrato a cui forse mancava il guizzo finale per essere perfetto (scusate per la foto non perfetta, ma erano così invitanti che li assaggiati prima di fotografarli :-)).

IMG_8924

 

Il pasto si è concluso con il caffè e la piccola pasticceria e una piacevole chiacchierata con il proprietario relativa al successo che hanno riscontrato con l’hamburger che servono il sabato e la domenica a pranzo e all’apertura del nuovo locale in centro a Brescia, il Classico.

Un’ottima cena con ingredienti di prima qualità che la cucina ha rispettato senza cercare di costruirvici sopra qualcosa per forza. Da riprovare anche con altre scelte di menù (questa sera ho voluto restare leggero ma la prossima volta oserò di più). il prezzo non è popolare, ma corretto vista la qualità complessiva della cena.

La Dispensa
Piazza Municipio, 10
25010 San Felice del Benaco BS
Tel. 0365 557023